Implantologia e impianti dentali di qualità a empoli e in tutta la Toscana.
Gli impianti dentali sostituiscono la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.
L’implantologia dentale costituisce il metodo più tecnologico e moderno per correggere l’assenza di denti.
Quando il dentista parla di impianto dentale si riferisce all’inserimento nell’osso della ma-scella o della mandibola di una vite in titanio che ha lo scopo di sostituire la radice del dente mancante, avvitandoci una capsula che dà come risultato un dente che appare completamente naturale.
Gli elementi che costituiscono un impianto dentale sono due: la vite e il moncone, a quest’ultimo verrà avvitata una corona in zirconia.
A seconda della tipologia e della quantità e qualità dell’osso la vite implantare può avere diametri, lunghezze e forme variabili.
PROTESI DENTALI FISSE SU IMPIANTI
Le protesi fisse su impianti utilizzano come sostegno impianti osteointegrati, saldamente ancorati alle ossa mascellari.
Per ottenere una protesi fissa viene innanzitutto realizzata una radice in titanio, che ha la particolare caratteristica di stimolare le cellule ossee a saldarsi.
Dal momento in cui è stato inserito, l’impianto viene poi lasciato “a riposo” per un periodo di circa 3 – 6 mesi, il tempo necessario alle cellule dell’osso di legarsi perfettamente alla radice in titanio. Su questa verrà poi inserito il nuovo dente artificiale in ceramica.
Il risultato finale è assolutamente naturale.
Negli ultimi anni l’implantologia si è arricchita di nuove tecniche, materiali e metodologie che hanno migliorato l’esperienza per il paziente. Tra le varie tecniche chirurgiche è possibile distinguere quelle a carico immediato e quelle in due tempi.
Per l’impianto a carico immediato è necessaria una ottimale qualità dell’osso. Una volta fissato l’impianto, lo si funzionalizza entro 24 ore con la protesi fissa.
IMPLANTOLOGIA IN DUE TEMPI
Tuttavia la tecnica più utilizzata di inserimento di impianto è quella in 2 tempi, ovvero al primo intervento viene inserito l’impianto, in seguito passati dai 4 ai 6 mesi si procede con la scopertura e protesizzazione, generalmente a 3-6 mesi dal primo.